Gianpiero Taverniti
48 anni
vivo in Calabria a Monasterace RC
1. In cosa consiste nel dettaglio il tuo lavoro? Da quanto tempo te ne occupi? Quali studi hai fatto?
Sono dipendente pubblico , sono autista di organi istituzionali e direttori generali regionali, ho conseguito il diploma di Perito Industriale elettrotecnico
2. Parlaci della tua terra, la Calabria. Quali sono i suoi punti di forza e quali i suoi limiti?
I suoi punti di forza sono la sua ricchezza storico – Archeologica, culturale, paesaggistica e le sue radici profonde che si esprimono nelle sue forti tradizioni conservate. I suoi limiti, sono la mentalità arretrata nel vivere la vita quotidiana e nel lavorare divisi e senza sinergie propositive ,per il proprio futuro cercando l’inversione di tendenza.
3. Sei impegnato nella lotta alle mafie. In cosa consiste questa battaglia? Su che fronti vi impegnate?
Si, odio ogni tipo di mafia e illegalità. Utilizzo la cultura, alimento l’informazione, detto con dei messaggi civici, utilizzando anche i social per aprire le menti alla positività quotidiana.
4. C’è stato un evento scatenante che ti ha portato ad occuparti di queste problematiche?
Si, la continua violenza, l’arricchimento di queste forze malefiche, cancro di ogni società civile e il furto del futuro dei miei figli nella loro terra
5. Ti sei mai trovato in situazioni pericolose o tali da dover avere paura per te o per qualcun altro?
No, in situazioni pericolose no, ma ho subito qualche minaccia per le attività che svolgo.
6. Quale pensi sia stata la persona più di spicco nella lotta antimafia e perché?
Per me, sono state Falcone e Borsellino, che furono isolati dalla società civile e furono fatti fuori nella maniera che sappiamo tutti, barbaramente.
7. Cosa bisogna insegnare alle nuove generazioni?
Il profumo della legalità , la freschezza della civiltà e l’attaccamento alla propria terra e alle proprie radici.
8. Quando è stata l’ultima volta in cui hai pensato “La vita è meravigliosa”?
Lo penso ogni giorno, e’ il dono più bello e nessuno può privarcene con violenza psicologica e fisica.
9. Le 3 canzoni preferite?
So Cruel U2
La Cura di F.Battiato
Sally interpretata da Mannoia
10. Cosa ne pensi del posto in cui vivi? Hai mai pensato di cambiare e trasferirti altrove?
Il posto in cui vivo e’ incredibilmente bello, ricco di storia, ma poco sviluppato. SI , ho pensato di tornare a Bergamo, perché mi sono trovato ottimamente.
11. Che insegnamento dobbiamo trarre dalla storia passata?
Che bisogna credere in quello che si fa e non bisogna mai mollare per ottenere obiettivi che arricchiscono la tua dignità
12. Credi in Dio?
Credo in DIO e nei Santi, credo sempre e non solo nel momento del bisogno, ma sono scettico nella gerarchia ecclesiastica
13. Quali pensi siano le maggiori differenze tra nord e sud Italia?
Le differenze sono di tipo culturale e di mentalità diversa nell’affrontare la vita .
14. Cosa pensi dell’attuale situazione politica italiana?
l’attuale situazione politica e’ disarmante, non vedo spessore politico negli attori che la praticano e vedo solo grande attaccamento alla poltrona e al potere, a discapito del bene comune.
15. Quali le mete che consiglieresti a chi vuole visitare la Calabria?
Gli consiglierei tutta la Calabria, ma se proprio devo pronunciami, direi Le Castella, S.Severina Crotone, Scilla Chianalea RC, Pizzo , Capo Vaticano e Tropea VV , la presila Catanzarese e nel reggino Stilo, Gerace, Monasterace, Bova e la costa jonica a scendere da Africo in giu’, nel cosentino segnalerei Altomonte, Rocca Imperiale , il triangolo arbereshe Firmo, Lungro e Acquaformosa.
16. Quale è stata la tua più grande soddisfazione sul lavoro?
E’ ESSERE presente ogni giorno facendo il mio dovere e rientrare a casa con la coscienza pulita di aver servito i calabresi
17. Quale è il periodo storico che maggiormente ti affascina?
Dal III sec al V secolo a.C. , gli insediamenti greci nella Magna Grecia , nella Calabra Jonica
18. Sei Ottimista o Pessimista?
Ottimista sempre , anche se delle volte ne rimango deluso, ma l’ottimismo aiuta a crescere e a migliorare sempre fornendoci la carica nel lottare per le cose giuste, sempre.
19. Se potessi parlare per un’ora con una persona (chiunque, vivo o morto che sia) chi sceglieresti? E cosa gli chiederesti?
Parlerei con Benito Mussolini ,gli chiederei perché fece quell’alleanza con Hitler e perché firmò le leggi razziali
20. Pensi che il giornalismo italiano dedichi sufficiente spazio alle lotte alla mafia?
Non e’ mai sufficiente il tempo che si dedica contro questa piaga, più se ne impiega meglio sarà.
21. Quali sono i profumi e gli aromi della tua Calabria?
La mia Calabria e’ un Essenza Unica. Quelli che preferisco sono : la salsedine delle mareggiate, il profumo della vendemmia, la zagara nella maggiore fioritura dell’arancio e il re Bergamotto
22. Cosa ne pensi dell’Unione Europea?
Io sono europeista convinto, ma la concezione e la struttura della stessa non mi soddisfano, perché non vi e’ una vera e propria unione e condivisione nella difesa, nella politica comune economica omogenea e la sicurezza non e’ rassicurata da un esercito o forza di polizia uguale per tutti, ancora ci sono troppi ostacoli.
23. Dagli ultimi dati registrati, pare che il turismo in Italia sia in calo, nonostante il nostro paese non sia culturalmente e paesaggisticamente da meno a nessun altro. Perché? Cosa fare perché l’Italia torni ad essere il bel paese?
Si, effettivamente per le ricchezze infinite che abbiamo, non rendiamo nel gettito d’introiti provenienti dall’indotto turistico. Non siamo professionali nella ricezione, non abbiamo collegamenti efficienti e devo dirlo non tuteliamo a dovere le nostre ricchezze , partendo dal territorio ad arrivare alle aree archeologiche e finendo alle nostre città che sono sempre meno curate e non hanno competitività nei prezzi di ricettività con gli altri paesi europei. Prezzi altini e servizi non al top.
24. Hai vissuto per anni a Bergamo. Di cosa ti occupavi? Com’è stato vivere in un luogo così diverso? C’è qualcosa che ti manca di quella città?
Ho vissuto in provincia di Bergamo, mi occupavo di cultura , facendo autista inter-prestito bibliotecario a contatto con giovani , studenti, professori e bibliotecari. Ho vissuto i migliori anni della mia vita a livello sociale e professionale .
25. Un frase o citazione che ti rappresenti?
Legalità, Sicurezza, Trasparenza e Tenacia.
Grazie di vero Cuore a #extraordinaripeolple per l intervista che ha voluto rivolgermi,ne sono lusingato. Complimenti per la strutturazione della stessa.
Un vero calabrese,umile,colto e volitivo
Bravo
Bravo sei proprio un vero figlio della nostra amata Calabria. Si capisce dalle semplici tue parole quanto ami la tua terra e quanto tieni ai suoi tesori.
Silvio Pascuzzi
Grazie di vero Cuore, dici delle forti verità.
Bravo Giampiero, complimenti per il grande amore che nutri per la tua Calabria e l’esaltazione della bellezza naturale , culturale e storica di questa terra generosa fanno di te un novello Francois Lenormand per la minuziosa descrizione e il grande entusiasmo con cui ne narri i luoghi che appaiono nuovi agli occhi del lettore. Luoghi dove l’arte, la storia e la cultura antica e contemporanea si intrecciano in continua evoluzione nonostante l’ostruzionismo delle istituzioni che dovrebbero tutelare o valorizzare.