Samantha
25 anni
Vive in Svizzera
1.Che lavoro fai? Di cosa principalmente ti occupi nella vita?
Mi sono laureata da poco. In marzo di quest’anno ho ottenuto la laurea breve in “diritto commerciale”. Adesso, lavoro in una banca. Sono consigliere alla clientela.
2. Ci racconti nel dettaglio il tuo percorso di dimagrimento?
Per poter spiegare la mia perdita di peso devo, per prima cosa, spiegare il perché ne avessi preso, anche perché, anche se non sono mai stata “magra”, non son neanche mai stata in sovrappeso prima. Ho avuto eventi nella mia vita che mi hanno provocato molto stress e molta tristezza ed io sono una persona che trova confortò nel cibò. E’ da quel momento che ho cominciato a prendere peso, ancora e ancora. Vedevo il mio corpo cambiare e mi sembrava di non poter fare niente per fermarmi. Mi sembrava che, a parte un’intervento, non ci fosse modo di poter “tornare indietro”. Un giorno ho parlato con la mamma del mio ragazzo che mi ha spiegato come lei aveva perso 30 kg. contando le calorie e usando il metodo “fasting”. Mi ha spiegato che lei iniziava a mangiare all’ora di pranzo, verso mezzogiorno e si fermava intorno alle 8 di sera; tutto il resto del tempo non mangiava, beveva solo acqua. Non so perché ma questo metodo mi ha intrigata, e ho cominciato a leggere molti articoli su internet a questo proposito. Ho anche comprato un libro, per capire esattamente tutto quello che mi poteva portare il fatto di non mangiare durante 16 ore. E ho trovato talmente tante cose positive, che mi sono lanciata. Ho cominciato a mangiare solo durante le 8 ore al giorno e, il resto del tempo, soltanto acqua e tè caldo. Mi sono da subito sentita più in forma. Meno pesante soprattutto dopo pranzo. Ho iniziato ad apprezzare molto di più il cibo… e ho anche cominciato a contare le calorie attraverso l’applicazione “Lifesum”; non avevo idea di quanto dovessi mangiare, ma mi sono accorta che mangiavo veramente troppo e in un modo che non era per niente sano. Insomma, ho cambiato completamente il modo di alimentarmi… e solo con questi piccoli cambiamenti, ho perso 50 kg !
3. L’aver perso tanti kg è segno di una forte forza di volontà. Riesci ad avere questa energia in tutto quello che fai?
Purtroppo non sempre! Per esempio, non sono sportiva per niente. Per adesso non sono ancora riuscita a trovare una disciplina che mi sia sufficiente. Pratico con il mio cane il “canicross”, che è semplicemente il fatto di andare a correre attaccata al cane; in poche parole andiamo a correre insieme e questo mi piace un sacco! Vorrei cominciare ad andare in palestra prossimamente. Per fortuna, in tante cose riesco ad essere molto disciplinata e motivata, come per gli studi e per il lavoro! Ed anche per Instagram ahaha…
4. Che consigli dai a chi vuole incominciare una dieta?
Il mio primo consigliò e’ di non prendere la cosa come una dieta, ma come un “adattamento alimentare”. Mi sembra che quando parliamo di dieta, vediamo la cosa con troppa rigidità, come se avevesse un inizio ed una fine. Purtroppo, per perdere peso, le abitudini si devono cambiare “per sempre”. I cambiamenti che ho fatto nella mia alimentazione intendo mantenerli, perché mi fanno sentire bene ed in forma! Il secondo consiglio è di : NON AVERE FRETTA! Capisco che, quando si inizia, si vuole vedere velocemente tanti cambiamenti, ma bisogna capire che il corpo ha bisogno di tempo. Io poi son molto fortuna perché ho un buon metabolismo e ho perso peso molto velocemente, quasi troppo.
5. Ora sei in splendida forma. Questo ha aumentato la tua autostima? Prima ti accettavi per come eri?
Certo! Quando pesavo 50 chili di più, non mi sono mai sentita “me stessa”. Per me quel corpo non poteva essere il mio corpo definitivo. Aver perso tutto questo peso mi ha permesso di potermi sentire me stessa di nuovo. Con le persone che mi sono piu’ vicine ero e sono sempre la stessa, ma con gli altri non mi sentivo mai abbastanza a mio agio per essere pienamente me stessa. Adesso, mi sento più libera di essere quella che sono, perché non ho più paura di quello che la gente può pensare di me, non ho più paura che la gente mi possa guardare. Non riuscivo ad accettarmi come ero prima, perché come ho spiegato, quel corpo non mi permetteva di essere libera di essere la “vera Samantha”.
6. Ora che l’obiettivo è raggiunto, come fai per mantenerti in forma e non ricadere in tentazione?
A dire la verità, non ho cambiamo molto la mia alimentazione rispetto a come ho mangiato durante tutta la fase della perdita di peso. Non è stata una dieta, ho delle nuove abitudini alimentari che non ho voglia di perdere. Non è facile stabilizzare il peso, continuo a pesarmi abbastanza spesso, provo ad essere il più attenta possibile a come mi alimento e quando non è possibile fare attenzione, mi concedo una “pausa” e qualche peccato di gola, che ci vuole no ?
7. Come ti immagini tra 20 anni?
Tra 20 anni avrò 45 anni (dio mio…), spero essere sempre circondata dalla mia grande famiglia, Spero anche di essere sposata e avere qualche figlio… con tantissimi animali ! Hihi Spero che troverò un mestiere che mi permetterà di sentirmi realizzata.
8. Quando è stata l’ultima volta in cui hai pensato “La vita è meravigliosa”?
Lo penso ogni giorno. Sono in buona salute, la mia famiglia anche, e questa è la sola cosa che conta realmente per farmi felice. Penso che la vita sia un regalo immenso,che non si debba guastarne ne’ perderne neanche un momento!
9. Le 3 canzoni preferite?
Una delle canzoni italiane che mi da sempre i brividi è la canzone “mi fido di te” di Jovanotti.
Dopo, mi piace tanto la cantante americana “Sia”, vado pazza per le sue canzoni, in particolare “She Wolf” e “Chandelier”.
Per finire, la mia canzona preferita delle state 2019 è stata “Ostia Lido” di J-AX !
10. Cosa ne pensi del posto in cui vivi? Hai mai pensato di cambiare e trasferirti altrove?
Sono felicissima e riconoscente di vivere in Svizzera. Per me, non c’e posto più bello per crescere. Penso essere una persona molto casalinga, anche quando sono in viaggio all’estero, mi manca la mia casa qui in Svizzera, il mio conforto qui vale oro per me. Ho pensato a volte che sarebbe una bellissima esperienza trasferirmi qualche tempo altrove, però penso che la mia famiglia qui mi mancherebbe talmente che non potrei essere felice senza di loro al mio fianco. Ho bisogno della vicinanza dei miei, per questa ragione penso che non andrò mai a vivere all’estero. Il solo posto a parte la Svizzera dove mi sento a casa, è la Sicilia, perché una grande parte della mia famiglia vive ancora lì e una parte del mio cuore è siciliano!
11. Sogno nel cassetto?
Non ho sogni straordinari. Vorrei soltanto avere un giorno la mia piccola famiglia, con qualche figlio e una persona al mio fianco che mi ami sinceramente per quella che sono.
12. Ami viaggiare? Il posto più bello mai visto?
Anche se sono casalinga, mi piace tantissimo viaggiare! 2 anni fa sono andata a Santorini e penso di non aver mai visto un posto così bello! Sono anche andata a San Pietroburgo e mi sono innamorata di questa città! Una vera favola! Una meraviglia, sono restata a bocca aperta dalla bellezza di quel luogo. Però, ai mie occhi, non c’è posto più straordinario che la Sicilia. Nel dettaglio il lungo mare di Cefalù (casa è sempre casa)!
13. Nel tuo percorso chi ti ha aiutato di più? C’è stato qualcuno che invece ti ha ostacolato?
Mi ha molto aiutato sentirmi sostenuta dai miei, da mia mamma, mio papà ed anche dal mio ragazzo! Il mio più grande ostacolo sono semplicemente io. Non sono sempre al 100% positiva, ed in quei momenti posso essere un vero ostacolo per me stessa. Fortunatamente non succede ogni giorno, sono piuttosto positiva, amo pensare che sono la mia migliore amica!
14. Cosa pensi dei modelli estetici di oggi?
Mi sembra che le cose stiano cambiando in confronto a qualche anno fa. La gente si è stufata di vedere modelli che sono stati photoshopati dalla testa ai piedi. Mi sembra che ci sia maggior attenzione a farsi vedere di più in un modo naturale. Non soltanto persone troppo magre, ma persone con corpi reali, con forme del corpo reali! Anche su Instagram si puo’ vedere quanto la gente ora voglia apparire con meno artifici. E secondo me anche i modelli tendono a ricercare meno la perfezione del corpo, come invece era forse 10 anni fa.
15. L’esperienza più emozionante della tua vita?
Sono una ragazza che si emoziona tantissimo, allora non potrei dire soltanto un’esperienza, però penso che il giorno che ho superato i 50 kg persi sia stato un giorno da ricordare per sempre; ero molto emozionata di essere riuscita in tutto questo da sola.. Però, mi emoziono quasi ogni giorno, un po’ per tutto ahaha.
16. La tua perdita di peso ha influenzato in qualche modo la tua vita sentimentale?
Direi di no. Ho incontrato il mio ragazzo attuale quando ero fisicamente come prima. Lui non mi ha mai chiesto di perdere peso. Ho fatto tutto per mia propria volontà. Lui dice che mi amava prima e che mi ama adesso allo stesso modo. Per lui è bello vedere la ragazza che ama essere felice nel suo corpo, e penso che per lui sia questo quello che conta. Ma fra di noi non è cambiato niente!
17. Cosa pensi dell’Italia?
L’Italia per me è il paese del cuore. I miei genitori sono tutti e due siciliani. Mia mamma è nata in Svizzera, perché i miei nonni sono venuti a lavorare qui tanti anni fa e non sono mai più ripartiti mentre mio papà è venuto qui all’età di 21 anni per stare con mia mamma; anche lui viveva in Sicilia. Perciò, per me la Sicilia è la mia seconda casa. Sono le mie origini e le porto nel più profondo del cuore. Mi è piaciuta anche tantissimo Venezia, dove sono andata in maggio di quest’anno. Penso che sia uno dei più bei posti che abbia mai visto nel mondo, una meraviglia. Spero andare a visitare Roma l’anno prossimo.
18. Sei Ottimista o Pessimista?
Dipende ahaha. Cerco di essere il più ottimista possibile, però sono una persona molto ansiosa e a volte il mio lato più pessimista esce fuori. Penso che più vanno avanti gli anni, più imparo ad essere ottimista, che la vita va come deve andare e che le cose non si devono prendere troppo sul serio. Penso che, anche se a volte le cose vanno male, è sempre per una ragione precisa e che dopo il maltempo, viene sempre il bel tempo!
19. Se potessi parlare per un’ora con una persona(chiunque, vivo o morto che sia) chi sceglieresti?
Non posso scegliere una sola persona (giuro che ci ho riflettuto tanto!), ma se avessi questa possibilità, vorrei parlare con alcuni dei miei parenti, che adesso sono partiti in paradiso, e che non ho avuto il tempo di salutare; vorrei dire a tutti loro quanto gli voglio bene.
20. Cosa ti fa maggiormente arrabbiare?
La gente che tratta male gli animali mi fa arrabbiare moltissimo. Per esempio, quando vedo gente lasciare i cani nella macchina quando fa caldo, divento matta ! Per me gli animali meritano tutto il nostro rispetto. Siamo noi che dobbiamo proteggergli, non maltrattarli. Per me è molto importante. La stessa cosa con gli esseri umani in generale: e importante trattare tutti con rispetto e gentilezza.
21. Se ti guardi attentamente allo specchio oggi chi vedi?
Una donna che è stata abbastanza triste nel passato, ma che impara ogni giorno ad accertarsi e a vivere con il suo corpo, che cerca d’apprezzare ogni momento, ogni giorno, nel modo più positivo possibile. Vedo una donna forte, con tantissima volontà. Vedo anche una donna che vuole più di tutto conservare la sua anima di bambina haha.
22. Quale è stato il momento più difficile della tua vita?
Qualche anno fa, abbiamo perso la cugina di mia mamma, che soffriva di leucemia. E’ stato un momento bruttissimo della mia vita, molto triste… ancora adesso. La mia famiglia è tutto quello che mi importa in questo mondo. Dopo una tragedia così, si vede le cose in un modo diverso, penso che questo momento molto difficile della mia vita mi abbia cambiata per sempre.
23. Come vorresti che gli altri ti vedessero?
Vorrei essere vista come una persona che è attenta agli altri, una persona che prende cura degli altri. Una persona gentile, ma che sa essere forte e coraggiosa quando deve esserlo. Ogni giorno cerco di essere la migliore versione di me stessa, anche per gli altri. Direi che sono molto attenta ai sentimenti degli altri e cerco sempre di mettere la gente al proprio agio.
24. Pensi di essere una persona fortunata?
Penso che la fortuna ce la provochiamo, se si può dire haha ! Penso di essere fortunata si, ma penso anche di aver molto lavorato, in modo generale e su me stessa per avere questa fortuna. Mi piace pensare che ho qualche angioletto che mi protegge da lassù hihi.
25.Il tuo giorno perfetto?
Il sabato! Perché non si va a lavorare ed inoltre è il giorno della settimana che dedico al mio ragazzo e al mio cane ! Passiamo la giornata insieme, a volte anche con altri membri delle nostre famiglie e per me è bellissimo.
Condividi:
credits: a special thank for the help to graphic designers beatrice bressi and Enrico Usberti
© 2019 All rights reserved
Made with ❤ with Elementor
Lascia una recensione