Parlaci un po’ di te. Di cosa ti occupi? Quali studi hai fatto e cosa fai per vivere?
Sono un ”Ricercatore di Fantasia” mi piace raccontare la mia realtà attraverso illustrazioni. Ho frequentato l’Accademia di Belle Arti diplomandomi in Pittura, successivamente mi sono specializzato in Grafica d’Arte e lo stesso anno a luglio 2013 ho iniziato a pubblicare illustrazioni nelle quali cambio la funzione di un oggetto per farlo rivivere in una nuova inaspettata funzione. Sono un “influencer” del disegno, sponsorizzo in veste ufficiale brand e aziende per raccontare i loro prodotti e lo faccio in modo simpatico e sincero con le persone che mi seguono. Spesso realizzo progetti sia legati con aziende o in modo indipendente ad esempio ho realizzato una collezione di quaderni, la carta è tutta riciclata fino ad arrivare ai blocchi per disegno. Quest’anno sto realizzando dei progetti legati al settore tessile.
Le tue foto sono incredibili! Geniali, divertenti, creative. Come è nata l’idea per le tue creazioni? Quando e come hai iniziato?
Non è stata un’idea, dopo il percorso accademico e aver girato per tutta Europa finalmente ho trovato un mezzo per rappresentare ciò che pensavo della realtà. Ero stanco delle etichette perché tendiamo sempre ad etichettare ogni singola cosa da questo pensiero che già sviluppavo nel periodo accademico ho trovato il modo per rappresentarlo: semplicemente con un oggetto del quotidiano, un foglio, una matita e uno smartphone. Dal 2013 ho iniziato a sviluppare questo progetto che col passare degli anni ho cercato sempre di sperimentare i materiali, i mezzi. Infatti ogni illustrazione è diversa stilisticamente, cromaticamente dalle altre questo perché il mio è un progetto “work in progress”
Come nasce l’idea per ogni singolo scatto? Viene prima l’idea e poi la ricerca dell’oggetto utile da inserire nella foto oppure dall’oggetto nasce poi il disegno attorno?
Dipende da come mi sveglio la mattina, ogni singola idea è legata ad un preciso momento nel quale riesco a distaccarmi da quello che mi gira intorno è anche un momento intimo tra me e me che spesso viene frainteso e definito “solitudine”.
La ricerca avviene non quando devo realizzare un disegno ma qando ho già l’oggetto da decontestualizzare.
Quanto tempo ti occorre per ogni composizione?
Dipende dai 20 min alle 8 ore. Addirittura quando ho pubblicizzato il film “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro l’illustrazione l’ho realizzata in 37 ore poiché è ricca di particolari.
Usi il foto ritocco?
No niente programmi Adobe! Ho una mia tecnica che ho studiato nel corso degli anni.
Se potessi entrare in un dipinto, quale sceglieresti?
Viandante Sul Mare di Nebbia di Friedrich
Le tue 3 canzoni preferite?
Love Will Tear Us Apart/Joy Division
Il tuo artista preferito in questo momento?
Di preferito nessuno, nella mia playlist ci sono tantissime canzoni dalla classica a Cristina d’Avena!
Quali pensi siano le qualità fondamentali per avere successo in campo artistico?
Le qualità fondamentali per avere successo sono varie. Si parte dal talento, ovviamente. Ogni persona nasce con un dono e piano piano bisogna coltivarlo. Tutti noi abbiamo un dono/talento. Spesso viene riconosciuto, altre volte no a causa delle persone che ci circondano. Nel mio caso ho sempre fatto ciò che volevo e non ho mai ascoltato i consigli delle persone. Quindi dopo il talento c’è anche il carattere sveglio ed intraprendente. “Se non c’è lavoro nel campo artistico io lo inventerò” questa è la frase che mi ripetevo ogni giorno.
La tua più grande soddisfazione sul lavoro?
Realizzare 12 pagine per una rivista francese e in una sola botta collaborare con tantissimi brand dell’alta moda che neanche un influencer o un personaggio famoso riuscirebbe.
Se ora alzi gli occhi e ti guardi attorno, quale oggetto cattura la tua attenzione?
Una graffetta
Hai viaggiato molto? Quali luoghi ti son rimasti maggiormente nel cuore e perché?
Ho viaggiato tanto, inizialmente ho girato l’Italia, poi l’Europa e in questi ultimi anni sto scoprendo l’Asia. I luoghi più belli che ho nel cuore sono tanti inizio con Bagan in Myanmar è un luogo di pace, di positività, la natura vive in armonia con gli abitanti. Krabi nella costa ovest della Thailandia è un luogo incantato, quando sono sceso dalla barca in legno sembrava un villaggio degli elfi. Ma non ti nascondo che i viaggi più belli sono quelli che ho fatto in questi ultimi anni, con le persone giuste e soprattutto vado in Asia perchè la gente regala sorrisi, vivono con dignità senza lamentarsi nonostante siano poverissimi e cercano sempre di far qualcosa.
Se potessi parlare per un’ora con una persona a tua scelta, viva o morta che sia, chi sceglieresti?
Mio nonno, siamo nati lo stesso giorno ed è stata l’unica persona che ha creduto in me!
Se non fossi nato in quest’epoca, in quali anni ti sarebbe piaciuto vivere?
Assolutamente anni 70/80!
Una scena di un film che non smetteresti mai di rivedere?
Il Signore degli Anelli quando Frodo e Sam lasciano la Contea per andare al villaggio di Brea…è una scena che rivedrei all’infinito perché è un po’ come è successo a me quando ho lasciato casa per iniziare una grandissima avventura, piena di ostacoli, tantissime sofferenze ma solo in questi ultimi anni sto raccogliendo i frutti.
Cosa pensi del tuo paese? Pensi che lavorativamente nel tuo campo possa essere competitivo con gli altri stati?
Il mio è un paese bellissimo sono gli abitanti che non hanno lo rispettano. L’Italia, nel campo artistico, è sempre stata il top! Pensa alla pittura, alle architetture, alla moda, alla cucina siamo i migliori ma nello stesso momento siamo i nostri nemici.
In molte tue opere è presente una forte componente di humor. È importante questo aspetto? Riesci ad affrontare la vita col sorriso?
Assolutamente si, il progetto nasce proprio perchè voglio regalare sorrisi alle persone, il sorriso è gratis infatti ogni volta dico “vorrei regalare sorrisi quando le persone osservano i miei lavori”
Affronto tutto con la giusta positività perché essere positivi è la prima cosa che serve per risolvere un problema.
Sogno nel cassetto?
Al momento il cassetto è vuoto perché proprio il 7 novembre ho realizzato l’ultimo sogno anzi mi hanno regalato l’ultimo sogno perchè ho sempre sognato di avere un cucciolo di Golden Retreiver e quindi per i miei 33 anni mi hanno regalato un cucciolo.
Progetti per il futuro?
No spoiler, dal nuovo anno tutto può cambiare!
Una frase o citazione che ti rappresenta
Nessuno ti può aiutare come ti può aiutare te stesso
credits: a special thank for the help to graphic designers beatrice bressi and Enrico Usberti
© 2019 All rights reserved
Made with ❤ with Elementor
Amo Diego e le sue opere!
Amo la sua spontaneità e la sua umiltà!
Diego Cusano ha creato una nuova corrente artistica, lui è un Vero Artista!
La vostra intervista è molto accurata, complimenti!
Grazie. E’ stato facile nonche’ un immenso piacere ed onore poter intervistare un artista come lui. Geniale e, come dici tu, spontaneo ed umile!